Categoria: General Escursione in Grotta

Escursione in Grotta

29 Ottobre 2017

DSC_2531Un'esperienza da fare ! un'avventura unica se non sei mai entrato in una grotta ! una di quelle cavità escluse al pubblico, una grotta "vera". Dove il buio è come non l'hai mai visto ! nemmeno in castigo nello sgabuzzino di casa o in cantina :-P DSC_2559Le grotte del Friuli sono conosciute in tutto il mondo speleologico,  alcune di queste cavità si trovano proprio in Val Cellina dove andremo noi.  La grotta Landre Scur a Calut è una cosa unica da vedere per l'imponenza della sua entrata e per il suo sviluppo interno esplorato in 4,3 km . Avvicinamento di circa 45 minuti a piedi, dislivello di 400 metri  nel bosco vestito coi colori autunnali... non servono corde imbrachi e attrezzature di alcun genere se non luce e caschetto che forniremo noi !  L'interno è di grandi dimensioni, un mondo nascosto, molto diverso da quello che conosciamo quotidianamente, dove il tempo s'è fermato a migliaia di anni fà !

Lo sviluppo della grotta è orizzontale, priva ( nella prima parte che affronteremo noi ) di pozzi o altri punti di possibile caduta, anche per questo è un' esperienza che ci riporterà indietro nel passato dove i nostri "antenati" si confrontavano con gli orsi delle caverne ( reperti ritrovati anche in questa cavità ) .

Abbigliamento classico per la stagione in montagna. Zaino, giacca, un cappello, un paio di guanti, da bere e mangiare. Scarpe da trekking o con suola scolpita.

Facoltativo : Ti devi portare degli indumenti caldi e allo stesso tempo da poter strapazzare un pochino, una tuta da meccanico o da lavoro da vestire sopra gli indumenti classici ! Questo indumento di protezione solo se vuoi provare a strisciare nella sabbia, come i veri esploratori ! La grotta è talmente grande e agevole nella prima parte che  non ci si sporca....
Daiii vieni con noi a fare questa esperienza .
Alcuen immagini : https://www.vivilamontagna.com/vlmwp/gallerie-foto/nggallery/speleologia/Spelologia

Escursione: Facile anche per bambini e ragazzi
Dislivello in salita 400 m.
Dislivello in discesa 400 m.
Visita interna della grotta circa 2 ore
Partenza da:  Montereale Val Cellina ore 08.00.
da Claut ore 08.45
Rientro previsto a Montereale Valcellina entro le 16.00 .
Altri punti di ritrovo possibili:  da concordare .
Pranzo al sacco
Con mezzi propri.
Partecipazione euro 30,00 persona . Guida, assicurazione, caschetto e luce frontale, altre attrezzature se necessarie per l'escursione . Famiglie con bambini o ragazzi avranno un sconto sul prezzo.
info :  333-8876626 - paolo@vivilamontagna.com

 

 

 

Vedi il calendario completo